SANMOVING: un’app per invogliare i sammarinesi a usare i mezzi pubblici

Anche da noi è tempo di riconsiderare i trasporti. Ad oggi i mezzi privati sono gli unici padroni della strada. Questo incrementa il traffico, l’inquinamento e lo stress.

SANMOVING: Una proposta per modernizzare i trasporti a San Marino

Tutti abbiamo sperimentato, a qualsiasi età, l’angoscia che si prova a viaggiare in una città con molto traffico. Per andare a fare la spesa, per portare i bambini a scuola o per qualsiasi impegno, si arriva a destinazione sempre con un grande nervosismo e a volte anche in ritardo. 

Ebbene, tutto questo non accadrebbe se a San Marino ci fosse un sistema di pullman ATI più adeguato ai bisogni della cittadinanza e un’app che permettesse agli utenti della strada di organizzare razionalmente i propri spostamenti.


Anche San Marino deve diventare smart 

Sarebbe bello trasformare San Marino in una città simile alle più moderne smart city del Nord Europa. Si tratta di città intelligenti in grado di utilizzare tecnologie all’avanguardia. In città come Amsterdam la maggior parte degli spostamenti avviene tramite una rete di mezzi pubblici molto organizzata ed efficiente. Consente tramite viaggi veloci e coordinati di tram, autobus, metropolitane e treni di raggiungere le varie zone della città. Amsterdam ha anche in programma di
convertire tutti i mezzi pubblici alimentati a diesel in elettrici.
[https://www.rinnovabili.it/mobilita/veicoli-ecologici/bus-elettrici-trasporto-pubblico-amsterdam]. 

SANMOVING

Ogni città smart che si rispetti ha la propria app per la mobilità cittadina, per questo vorremmo suggerire l’idea di creare un'applicazione che copra tutto il territorio sammarinese prendendo spunto da MOOVIT, un’app israeliana per i trasporti. [https://moovitapp.com]

Per diventare un servizio davvero funzionale, SANMOVING dovrebbe essere scaricabile da tutti i cittadini sammarinesi. Questo genere di applicazioni mette a disposizione degli utenti una mappa, i percorsi dei tragitti, le posizioni delle fermate dei pullman, le prenotazioni dei taxi, lo stato dei parcheggi, gli incidenti, il traffico e tante altre informazioni interessanti. Tutto ciò in modo armonioso e ordinato riuscendo anche a personalizzare la mappa con le informazioni più utili.

Sarebbe un modo appunto intelligente per invogliare le persone ad usare i pullman, che avrebbero un ruolo molto più importante rispetto a quello attuale nei trasporti.


I servizi e le strade 

Il servizio dei mezzi pubblici attualmente viene erogato attraverso otto linee di trasporto urbano. I mezzi in dotazione non sono in grado di coprire costantemente un territorio sviluppato su nove Castelli e sul numero spropositato di zone residenziali che si sono diffuse nel tempo a macchia di leopardo senza un’adeguata programmazione urbanistica.  Tutto ciò rende molto difficile la mobilità a chi non è dotato di un mezzo di trasporto proprio. Per tale ragione poche persone scelgono di prendere gli autobus locali. Inevitabilmente ciascuno preferisce sedersi a bordo della propria autovettura con le immaginabili conseguenze dal punto di vista dell’inquinamento atmosferico, acustico e della congestione del traffico. Come se non bastasse, a San Marino si ha una mentalità che porta i conducenti a una guida troppo spregiudicata, soprattutto percorrendo la Superstrada. Anche le vie secondarie più strette e tortuose sono pericolose per via della velocità eccessiva con la quale vengono attraversate. Ciò è causa di numerosi incidenti e rappresenta una barriera che costringe in casa le persone più fragili come i bambini. 

La rivoluzione dei mezzi pubblici


Dovremmo tenere in seria considerazione il piano d'azione dell’Ue per il 2030 con il quale si è fissato l’obiettivo di raggiungere un inquinamento a impatto zero per aria, acqua e suolo. Non vi sono dubbi che esso porterà benefici che superano di gran lunga i costi. Così, ispirati da questi ideali, vorremmo sostituire gli autobus in dotazione con dei mezzi a emissioni zero, in modo da inquinare meno. La nostra proposta, oltre all’app SANMOVING, comprende anche l’idea di modificare la tipologia dei pullman e i loro percorsi. Ci piacerebbe che ci fossero pulmini piccoli ed elettrici che collegassero i vari castelli compiendo tragitti circolari coordinati tra loro e segnalati dall’app. Per esempio, se da Città un ragazzo dovesse andare a fare sport al Multieventi e i suoi genitori non avessero la possibilità di accompagnarlo, potrebbe prendere il pullman alla Porta del Paese che lo porterebbe magari fino a Domagnano. Lì ci sarebbe già pronto un altro mezzo che lo farebbe arrivare a destinazione. Altri collegamenti verrebbero attuati tra i castelli di Fiorentino, Chiesanuova e Montegiardino. Si potrebbero connettere i Castelli con i corrispondenti centri commerciali e anche unire le varie zone commerciali e industriali per chi dovesse andare al lavoro. Per fare questo abbiamo preso spunto dal pullman che gira intorno all’ospedale, il quale fa dei giri molto corti, e porta chi ne ha bisogno all’ospedale ogni 15-20 minuti.


Conclusione

All’inizio potrebbero sembrare idee utopiche, ma con impegno e volontà si riuscirebbe davvero a rendere San Marino una città nuova e futuristica. Le strade di tutto il territorio sarebbero più sicure e agevoli per tutti e l’aria meno inquinata dalle automobili. Il traffico per le vie interne e sulla superstrada diminuirebbe, così i minuti persi imbottigliati nel traffico verrebbero utilizzati in modo differente e le persone sarebbero più libere e meno stressate. Ogni singolo cittadino sarebbe autonomo, senza dover sempre contare su qualcun altro. Quindi il volto dei residenti, dei lavoratori e dei turisti si illuminerebbe con un grande sorriso e tutto questo con poche e semplici modifiche.

Camilla Stacchini, Federico Capezzone, Giulio Lazzari e Matteo Martini




Commenti

Post popolari in questo blog

A San Marino in bicicletta

SANMOVING: il sistema dei trasporti sammarinesi del futuro